Crotone: la “Lista Scopelliti” combatte la disinformazione sulla sanità
"Il Coordinamento Sanità della lista Scopelliti vuole combattere la disinformazione sul tema sanità che molti media locali stanno esercitando a danno dei cittadini. - Comunica una nota stampa - Noi vogliamo informare correttamente la popolazione della provincia di Crotone, poiché riteniamo che la migliore informazione sia quella formulata da chi opera nel settore.
Per questo motivo sosteniamo la Vice Presidente della Giunta Regionale A. Stasi quando afferma che in una U.O. di oculistica è assurdo che un Paziente operato di cataratta stia ricoverato per una settimana.
Tutti noi operatori della sanità sappiamo che ormai da anni gli interventi di cataratta vengono fatte in Day Surgery (cioè nella stessa giornata).Addirittura nell'U.O. di Oculistica del nostro Ospedale, gli interventi di cataratta vengono eseguiti in regime ambulatoriale, senza alcun ricovero.
Questo è il vero spirito della riforma della Sanità regionale ispirato a dare all'utenza del territorio un servizio ottimale senza farlo soggiornare a lungo in ambiente ospedaliero. - Continua la nota - Sembra molto strumentale quello che accade in questi giorni in città ogni qual volta si parli di Sanità, sia essa locale che regionale .
La disinformazione serve solo a chi vuole servirsi di argomenti importanti come quelli sulla salute per svilirli a semplici strumenti di bassa politica.
Altra cosa è lavorare su progetti moderni e costruire una sanità efficace e veramente utile ai Cittadini.
Parliamo di come fare per snellire le liste di attesa e far eseguire visite specialistiche in tempi brevi e non dopo 6-12-18 mesi o più come spesso accade ora.
Parliamo di come soddisfare le richieste del territorio aprendo nuovi reparti come Urologia, Neurologia, Emodinamica, mantenere e rafforzare l'Oncologia pur mantenendo tutti i reparti esistenti o, dove non ci è consentito dalle norme nazionali, mantenere gli stessi servizi agli utenti anche senza unità complesse.
Discorso a parte è il reparto di Nefrologia, il quale, a seguito della diretta volontà della Vice Presidente A. Stasi e di tutti i Consiglieri Regionali di Maggioranza, si cercherà in ogni modo di riqualificarne i posti letto tolti secondo noi erroneamente con il decreto del 21 Ottobre n°106.
Infine vogliamo ricalcare che la moderna assistenza ospedaliera prevede la stragrande quantità di prestazioni erogate in regime di Day Surgery, Day Hospital e Day Service (tutte prestazioni che vanno eseguite nella stessa giornata..), cioè curare al meglio nel minor tempo possibile facendo tornare i pazienti al proprio domicilio senza creare ulteriori disagi. - Conclude la nota - Questa è la direzione giusta e questa è la direzione che la Sanità Calabrese in generale e quella Crotonese in particolare vuole percorrere, senza strumentalizzazioni personali o di bandiera ma solo guardando al benessere dei Cittadini."