Vertenza Italcementi, la Giunta promuove un incontro

Calabria Attualità

La Giunta regionale della Calabria ha promosso un incontro per affrontare una vertenza di rilievo nazionale relativa allo stabilimento Italcementi di Castrovillari. La convocazione – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale – fa seguito alla preoccupazione sul destino di quel sito produttivo e soprattutto di quello dei lavoratori che vivono in modo drammatico e cogente questa situazione di grave ed attuale emergenza.

Per lo stabilimento di Castrovillari, in conseguenza dell’ormai definita fase di “closing” dell’acquisizione avvenuta da parte del gruppo Heidelberg Cement, sono maturi i tempi per avviare una interlocuzione diretta con la nuova proprietà, affinché l’attenzione posta dal Ministro allo Sviluppo Economico, Carlo Calenda e dal Vice Ministro, Teresa Bellanova, al Tavolo nazionale, assuma anche le problematiche che investono direttamente la Calabria. Il tavolo convocato dal Presidente Mario Oliverio e dall’assessore Barbalace, con le parti sociali ed i rappresentanti istituzionali, fa seguito prioritariamente alla volontà e determinazione di scongiurare la chiusura dello stabilimento di Castrovillari alla stregua di quanto avvenuto qualche anno fa per il sito di Vibo Valentia e quindi tutelare i livelli occupazionali esistente.

E’ opportuno quindi, in questa fase, valutare le intenzioni di Italcementi Heidelberg Group sulla continuità operativa del sito di Castrovillari che in occasione dell’incontro convocato con la presenza delle parti sociali, dovrà esprimersi su questioni contingenti e future. La situazione del sito di Vibo Valentia si presenta in termini sostanzialmente diversi. Non vi è alcuna sottovalutazione da parte della Giunta Regionale della situazione determinatasi a Vibo in termini occupazionali a seguito della chiusura dello stabilimento Italcementi. Anzi lo stabilimento Italcementi di Vibo è stato definitivamente chiuso nel 2012 ed in quella fase sarebbe stato utile e necessaria un’adeguata e più incisiva azione per ricercare una soluzione positiva per le prospettive produttive e occupazionali relative a quel sito industriale. Il problema oggi si ripresenta oggettivamente in termini diversi. Per il sito industriale Italcementi di Vibo si tratta di lavorare ad una ipotesi di riconversione degli impianti e di riutilizzazione produttiva del sito. Su ciò è necessario riprendere il confronto con le parti sociali e le istituzioni locali.

43 notizie correlate