Morte Fabiana: il cordoglio dell’Associazione Paideia

Crotone Attualità

Riceviamo e pubblichiamo una lettera dell’Associazione Culturale Paideia di Crotone indirizzata all’Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Palma”di Corigliano Calabro sulla morte di Fabiana Luzzi:

“Il sottoscritto dott.Luigi Bitonti, a nome dell’associazione Paideia, si unisce al gravissimo lutto che ha colpito codesto On.le Istituto Superiore per la perdita della cara giovane Fabiana Luzzi. Con orrore abbiamo appreso dalle tv e dai giornali la straziante morte di questa studentessa, che non meritava assolutamente di fare una fine cosi’ orrenda. La cieca violenza che ha armato la mano di un altro giovane, non riesce a trovare alcuna giustificazione umana e logica, se non nella mancanza assoluta di quella educazione-paideia, che deve animare continuamente tutti i giovani ed in particolare i calabresi.

La perdita, oggigiorno, dei grandi valori universali, offuscati dai fantasmi e dai miti della società moderna (superficialità, edonismo,divertimenti,facili guadagni, egoismo, individualismo etc) riportano il grande tema, sempre attuale, del ruolo primario della famiglia e della scuola, che dovrebbero avere maggiore peso nelle azioni e nella considerazione dei governi nazionali.

Il ruolo dei genitori e dei docenti si rivela fondamentale per educare e fare diventare i giovani, cittadini maturi, tramite una scuola improntata non solo ai progetti, alle gite, agli interscambi culturali,( pure utili), ma soprattutto all’impegno ed all’interazione didattica fra tutti gli attori della stessa. Insegnare vuol dire anche entusiasmare per un sapere ed una conoscenza che richiede amore e dedizione da parte di ognuno.

All’illustre Dirigente, si chiede di farsi latore presso tutti gli studenti ed i docenti dei più vivi sensi di cordoglio, commozione e vicinanza da parte dell’associazione Paideia, per la giovane vita spezzata immaturamente, per i sogni svaniti, per i desideri inespressi, per un avvenire disperso nel nulla, presente ora solo nel ricordo e nel dolore dei poveri genitori e parenti.

L’associazione Paideia, che in tutti questi mesi ha visitato tanti Istituti superiori della fascia jonica calabrese per illustrare la grande Università Internazionale UNINETTUNO, rimane a disposizione dell’Istituto Luigi Palma, al fine di poter fare una visita e ricordare assieme a tutti l’indimenticabile e sfortunata Fabiana.”



Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.


47 notizie correlate