Morte Fabiana: lettera aperta dei genitori per ringraziare tutti

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

I genitori di Fabiana, Mario e Rosa Luzzi, hanno trovato la forza, nonostante il dolore profondo per la morte della loro giovane figlia uccisa barbaramente dal fidanzato Davide, nel scrivere una lettera aperta inviata a tutti gli organi d’informazione in cui si vuole ringraziare tutti coloro che, dal giorno della tragedia, sono stati vicini alla famiglia. “Con questa lettera aperta, noi familiari di Fabiana desideriamo esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che, in questo momento di profondo e indescrivibile dolore, ci sono stati vicini". Così scrivono Mario e Rosa Luzzi, per dire grazie a tutti coloro i quali sono stati vicini al loro dolore per la perdita di Fabiana, la sedicenne di Corigliano uccisa dal fidanzato di poco più grande.

"Desideriamo – prosegue la lettera – ringraziare il presidente della Camera Laura Boldrini, per il grande affetto e l'alta sensibilità dimostrata nei nostri confronti, il ministro per le Pari opportunità, lo Sport e le Politiche giovanili, Josefa Idem, il vicepresidente della Regione Calabria Antonella Stasi, il presidente della Provincia di Cosenza Gerardo Mario Oliverio, il prefetto di Cosenza Raffaele Cannizzaro, il comandante provinciale dei Carabinieri di Cosenza il colonnello Francesco Ferace, il sottosegretario alla Protezione civile alla Regione Calabria, Giovanni Dima, la Commissione straordinaria del Comune di Corigliano Calabro (Dott.ssa Rosalba Scialla, dott. Saverio Buda, dott.ssa Eufemia Tarsia), tutte le forze dell'ordine, le associazioni di volontariato, medici e paramedici dell'ospedale di Corigliano Calabro, i dipendenti delle Poste italiane di Corigliano Calabro, tutti i ragazzi delle scuole di Corigliano Calabro, tutta la cittadinanza di Corigliano Calabro e tutti i cittadini italiani.

Uno speciale ringraziamento – aggiungono i genitori nella missiva – va al capitano della caserma dei Carabinieri di Corigliano Calabro Pietro Paolo Rubbo e a tutti i suoi uomini per l'impegno e la dedizione dimostrata nella ricerca di nostra figlia Fabiana. Un altro particolare ringraziamento lo dobbiamo alla dottoressa Rosalba Scialla, presidente della Commissione straordinaria del Comune di Corigliano Calabro, per il suo encomiabile impegno e contributo dato nell'organizzare la funzione funebre e, soprattutto, per la sua genuina sensibilità e grande umanità manifestata al nostro caso. A lei, il nostro sentimento di viva riconoscenza. Infine desideriamo manifestare sentimenti di profonda gratitudine a tutti coloro che si sono stretti intorno a noi, con messaggi, telefonate, lettere, telegrammi, ricevuti in questi giorni.

Abbiamo davvero sentito – concludono i genitori di Fabiana – l'affettuosa vicinanza di una nazione intera che ha pianto una figlia, persa tragicamente. Un forte abbraccio di ringraziamento a tutti, sperando con tutto il nostro cuore e le nostre facoltà mentali che in un vicinissimo futuro solo il Regno di Dio possa dare la pace e la sicurezza che ogni essere umano desidera su questa terra.” Con queste parole, dunque, si chiude la lettera aperta dei genitori di Fabiana che, dopo aver ringraziato tutti per la vicinanza manifestata da molte autorità e da tanta gente in uno dei momenti più difficili della loro vita, chiedono, a gran voce, giustizia per la loro figlia.

Tanti, infine, i messaggi di solidarietà e di cordoglio arrivati, in questi giorni, alla famiglia Luzzi, da tutta la penisola italiana e non solo, per la tragica morte della sedicenne Fabiana accoltellata e bruciata viva dal suo fidanzato, di un anno più grande di lei, che ha lasciato attonita l’intera comunità coriglianese.

47 notizie correlate