‘Ndrangheta: processo clan Soriano, nominato presidente collegio

Vibo Valentia Cronaca

Il presidente del Tribunale di Vibo Valentia, Roberto Lucisano, ha nominato il giudice Fabio Regolo nuovo presidente del Collegio penale che dovrà celebrare il processo contro il clan Soriano di Filandari. È stata così accolta dal presidente del Tribunale la richiesta di astensione dalla trattazione del processo presentata l'11 dicembre scorso dal giudice Gabriella Lupoli che era stata designata il 28 novembre dopo che anche la precedente presidente del Collegio Lucia Monaco si era astenuta per incompatibilità.

Sia il giudice Lupoli che Monaco avevano infatti già giudicato alcuni imputati in precedenti processi contro il clan Soriano e da qui la loro incompatibilità. In precedenza, pure il giudice Alessandro Piscitelli, poi trasferito in altra sede, si era dovuto astenere dalla trattazione del processo "Ragno" per motivazioni analoghe. Il nuovo Collegio (il quarto di fila) accanto al giudice Regolo avrà quali giudici a latere Annalisa Gualtieri e Violetta Romano.

Ma anche questa composizione potrebbe non bastare per portare a termine il processo contro il clan Soriano. Il giudice Fabio Regolo ha infatti già ottenuto il trasferimento alla Procura di Catania nelle vesti di sostituto procuratore. Associazione mafiosa, estorsione, danneggiamento, incendio, detenzione di armi ed esplosivi i reati, a vario titolo, contestati agli imputati accusati di far parte del clan Soriano. (AGI)

29 notizie correlate