Operazione Terminator, rintracciato ed arrestato Walter Gianluca Marsico
È stato individuato in un appartamento di un residence, il “da Vinci”, di Rende, e arrestato Walter Gianluca Marsico. Il ricercato è stato difatti condannato a 30 anni di carcere nell’ambito dell’indagine della Dda denominata “Terminator 4”, condanna che fa seguito alla irrevocabilità della sentenza emessa della Corte di Assise di Appello di Catanzaro il 25 settembre 2014.
Marsico è stato condannato in via definitiva, tra l’altro, oltre che per l’omicidio di Vittorio Marchio anche per porto e detenzione abusiva di armi, estorsione e usura (reati aggravati dal metodo mafioso), e per associazione mafiosa, essendo ritenuto appartenente alla cosca che per gli inquirenti fa capo ad Ettore Lanzino e retta da Francesco Patitucci.
Insieme al ricercato è stato arrestato anche un 27enne cosentino, C.M., accusato di aver favorito l’irreperibilità di Marsico.
Il blitz, che è avvenuto all’alba di stamani, è stato portato a termine dai Carabinieri del Comando provinciale di Cosenza, supportati dai colleghi dei “Cacciatori di Calabria”. I militari hanno eseguito, dunque, a suo carico un “ordine di carcerazione” emesso il 21 aprile del 2016 dalla Procura generale presso la Corte d’appello di Catanzaro.
A Marsico, nella sostanza, viene contestato di far parte di un sodalizio criminale dedito all’usura e all’estorsione e, in passato, di aver commesso anche attentati.
Le indagini, condotte dal Nucleo investigativo del Reparto Operativo dei carabinieri bruzi, sono state coordinate dal sostituto Camillo Falvo, della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro e titolare del fascicolo, oltre che dal procuratore capo Nicola Gratteri e dall’aggiunto Giovanni Bombardieri.