Fondazione Campanella: Abramo, struttura di cui il sistema sanitario non può fare a meno
Il sindaco Sergio Abramo ha commentato con una breve dichiarazione la decisione della Corte Costituzionale di bocciare le leggi regionali sulla natura giuridica della Fondazione Campanella.
“La decisione della Corte Costituzionale di bocciare le leggi regionali che definivano la natura giuridica della Fondazione Campanella non può e non deve pregiudicare il futuro di una struttura sanitaria che rappresenta un’autentica eccellenza per l’intera Calabria. Penso che la sanità calabrese, nel suo complesso, non possa fare a meno di un istituto scientifico che, a prescindere dalla sua natura giuridica, svolge primarie attività di cura e di ricerca in campo oncologico. Si tratta di un grande patrimonio scientifico e professionale che non solo non deve essere disperso, ma che deve essere messo al servizio dell’intero sistema sanitario e universitario calabrese.
Non ho alcun dubbio che il presidente Scopelliti e i sub-commissari per il piano di rientro del debito sanitario individueranno le soluzioni più opportune per garantire la sopravvivenza della Fondazione e la prosecuzione dei servizi che essa offre ai calabresi. Posso anche anticipare che presto, forse addirittura nei prossimi giorni, faremo pervenire al presidente Scopelliti una proposta operativa in grado di assicurare il futuro alla “Campanella”, salvaguardandone lo straordinario patrimonio professionale, scientifico e tecnologico”.