Tribunale di Rossano, trasferiti nella notte i fascicoli
Ancora tensioni a Rossano (Cosenza) per le proteste contro il trasferimento del tribunale e l'accorpamento a quello di Castrovillari, nonostante la sospensiva decisa ieri dal Tar. La notte scorsa le forze dell'ordine hanno portato a termine un blitz che ha permesso di trasferire alcuni fascicoli dal palazzo di giustizia dichiarato chiuso a quello di Castrovillari. L'intervento notturno si è reso necessario dopo che, ieri, il trasferimento degli atti è stato bloccato da una manifestazione.
I cittadini hanno, infatti, chiuso il passaggio dell'autovettura che usciva dal tribunale con i documenti e un manifestante è rimasto anche ferito durante le fasi concitate del presidio. (AGI)
h 12:59 | Il Tar della Calabria ha emesso un nuovo decreto con il quale vieta il trasferimento dei fascicoli penali dal tribunale di Rossano a quello di Castrovillari, per effetto della chiusura del primo e del conseguente accorpamento.
Il Tar si è pronunciato su un secondo ricorso proposto dagli avvocati Giuseppe Labonia, Pasquale Catalano e Rossella Laporta, con il quale si evidenzia che la precedente sospensiva concessa dal Tar, con la quale è stato bloccato il trasferimento degli uffici giudiziari, di fatto impedisce anche lo spostamento dei fascicoli.
Tutto questo, mentre nella notte le forze dell'ordine avevano portato a termine un blitz con il quale avevano trasferito alcuni fascicoli a Castrovillari, necessari per le udienze di oggi che sono state tutte rinviate a causa dell'astensione degli avvocati dalle udienze. (AGI)