Tribunale Rossano: intervento di Magorno in Commissione Giustizia
Il deputato del Pd Ernesto Magorno è intervenuto ieri mattina in Commissione Giustizia della Camera, della quale è componente, per ribadire la richiesta di scongiurare la chiusura del tribunale di Rossano prevista dalla riforma della geografia giudiziaria. L’intervento di oggi è un ulteriore passaggio di un impegno che il deputato sta portando avanti fin dall’inizio della legislatura e che lo ha visto tra i firmatari di una risoluzione presentata dai deputati del Pd in Commissione Giustizia, con la quale si chiedeva di adottare un decreto legislativo in maniera tale da rendere il provvedimento governativo più rispondente ai principi della legge-delega n. 148 del 2011 - ed in particolare con quelli di razionalizzazione del servizio giustizia, di decongestionamento dei grandi tribunali metropolitani, di necessità di tenere conto della specificità del bacino di utenza e della dimensione territoriale, della situazione infrastrutturale e della presenza di criminalità organizzata. Ragioni che lo stesso Magorno aveva rappresentato al Ministro della Giustizia, Rosanna Cancellieri e che ha ulteriormente ribadito nell’intervento odierno in Commissione.
In particolar modo con riferimento a Rossano, si sottolinea come la paventata soppressione toglie un Tribunale ad un bacino di utenza che si estende per 300 km e attraversa la dorsale appenninica che separa il versante ionico da quello tirrenico, con a nord il Pollino e al centro la Sila, per cui sussistono notevoli problematiche di collegamento e di viabilità all'interno della Regione, che sono ulteriormente aggravate dai tagli subiti dai servizi di trasporti urbani e extraurbani. Non meno rilevante, come ha sottolineato con forza Magorno “ il fatto che in una Regione nella quale si hanno gravi fenomeni di criminalità organizzata togliere un presidio giudiziario come quello di Rossano equivale ad un segnale di debolezza da parte delle istituzioni e, dal punto di vista operativo, a fare un favore alle cosche ed a tutte le attività malavitose. I recenti e gravissimi fatti venuti alla luce nella nostra Regione negli ultimi tempi, ci ricordano che i presidi di giustizia non solo vanno tutelati, ma ulteriormente consolidati per garantire la legalità e la convivenza civile, in modo tale che i cittadini ritrovino piena fiducia e credibilità nella giustizia e nello Stato.
Per riaffermare tali principi – dice ancora Magorno – posso annunciare che il prossimo 16 agosto, il Capogruppo del Pd in Commissione Giustizia, Walter Verini, sarà in Calabria e insieme parteciperemo a diverse iniziative sul tema della legalità. Ora più che mai la nostra Regione ha bisogno di segnali forti e di un’attenzione costante su di un tema imprescindibile per il suo futuro e per il suo riscatto”.