Sisma Pollino, sopralluogo del capo dipartimento Vigili del Fuoco

Cosenza Attualità

Il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, prefetto Francesco Paolo Tronca, si è recato oggi nell’area del Pollino interessata dal terremoto del 26 ottobre ed ha compiuto un sopralluogo nei comuni colpiti. Il prefetto ha incontrato alcuni amministratori locali ed i vigili del fuoco che dalla sera del sisma stanno operando nell’area. Tronca si è detto soddisfatto del lavoro dei suoi uomini.

“Sono venuto qui che è il cratere del terremoto per vedere come l'organizzazione funziona e funziona” ed ha sottolineato l'importanza di un tempestivo intervento nei luoghi del terremoto nonostante non ci siano stati morti. “È sicuramente un elemento di positività che non ci siano state vittime ma le dinamiche operative devono essere le stesse”.

AGGIORNAMENTO | Tronca - che ha portato alle popolazioni colpite dal sisma e ai soccorriitori il senso di solidarietà espresso dal ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri - ha tenuto nel primo pomeriggio una riunione a Mormanno, dove ha fatto il punto della situazione con i vertici di tutte le forze impegnate nel soccorso e presente anche il prefetto di Cosenza, Raffaele Cannizzaro. A seguire, ha svolto un analogo incontro presso il comune di Rotonda, territorio della provincia di Potenza maggiormente interessato dalla scossa sismica.

Prosegue intanto senza sosta l’opera di soccorso: oltre 500 gli interventi fin qui effettuati dai 170 Vigili del Fuoco operativi nella zona. Numerose le verifiche di stabilità sugli edifici e gli interventi di assistenza alla popolazione, con operazioni di recupero dei beni di prima necessità dalle case disabitate.

95 notizie correlate