Sisma sul Pollino: in campo anche la Chiesa

Calabria Attualità

Anche la Diocesi di Cassano all’Jonio scende in campo per contribuire ad arginare i disagi e le sofferenze scatenate dalla forte scossa di terremoto che ha interessato l’intero comprensorio del Pollino e, in particolare, il centro abitato di Mormanno.

Già in mattinata nei luoghi del sisma si sono recati il vicario diocesano generale, monsignor Francesco Oliva, ed i volontari della Caritas diocesana. Proprio questi ultimi, attraverso il loro direttore Raffaele Vidiri ed in coordinamento con Caritas Italiana, dopo un sopralluogo in zona hanno formalmente offerto al sindaco di Mormanno ed all’unità di crisi la propria disponibilità a collaborare alle iniziative che saranno adottate per fronteggiare le conseguenze del sisma. Nel frattempo, su altro versante, i tecnici della diocesi, insieme agli esperti della Soprintendenza, sono alle prese con le verifiche sulla stabilità degli edifici di culto e delle opere d’arte custodite al loro interno. Particolare apprensione destano, in queste ore, le condizioni della chiesa secentesca di Santa Maria del Colle, nel cuore del centro storico di Mormanno, dichiarata inagibile dai Vigili del Fuoco. Gravemente lesionata anche la chiesa del Santo Spirito, a Laino Borgo.

Cadute di calcinacci dalla volta centrale e dalle navate laterali si sono invece avute nella chiesa di Santa Maria Maddalena, a Morano Calabro. «Penseremo anche alla tutela e salvaguardia del prezioso patrimonio artistico della nostra diocesi, ma per adesso la priorità è provvedere ai bisogni delle persone e ristabilire le condizioni minimali di vivibilità», fa sapere il Pastore della Chiesa cassanese, monsignor Nunzio Galantino, che sebbene impegnato all’estero in un convegno internazionale, appena ricevuta notizia dell’accaduto ha deciso di rientrare immediatamente in Italia «per stare vicino alle popolazioni colpite dal dramma e capire cosa e come la Chiesa possa e debba fare sin da subito per alleviare la sofferenza di tanti fratelli e sorelle e condividerne il peso». Già nella mattinata di sabato monsignor Galantino si recherà in visita a Mormanno.

95 notizie correlate