Blitz notturno del CdM, abolite le Province di Crotone e Vibo. Reggio area metropolitana

Calabria Attualità

Dopo una maratona notturna, il Governo Monti ha approvato il decreto legge sui tagli alle spese della Pubblica amministrazione, meglio nota come “spending review”, e non sono mancate le sorprese, amare, per la Calabria.

Contrariamente, infatti, alle indiscrezioni trapelate ieri sera e pubblicate anche sui maggiori quotidiani nazionali on line, che volevano il provvedimento taglia Province inserito in un successivo decreto, dopo un’interminabile discussione, intorno all’una di notte il decreto è stato licenziato ed al suo interno si prevede la riduzione e l'accorpamento, con l'obiettivo di dimezzare il numero attuale. In pratica ne verranno tagliate 60, tra le quali ci saranno Crotone e Vibo Valentia. Abolita anche la Provincia di Reggio Calabria, sostituita dall’area metropolitana.

Sono state confermate, invece, le indiscrezione sul mancato “taglio” dei piccoli ospedali, con il decreto, però, che impone una maggiore razionalizzazione alle Regioni e la chiusura di posti letto. In sostanza, il Governo ha scaricato l’incombenza dei tagli alle stesse regioni.

Confermati anche lo slittamento al 1 luglio 2013 dell’aumento dell’Iva, i tagli di personale nella pubblica amministrazione del 10% per i dipendenti e del 20% per i dirigenti.


116 notizie correlate