Riordino Province. Bianchi (Pdl) invita sindaci del Crotonese alla mobilitazione

Crotone Attualità
Dorina Bianchi

"Il ruolo e la partecipazione attiva delle Amministrazioni comunali della provincia di Crotone, con i sindaci in prima linea, sono assolutamente fondamentali per proseguire una battaglia sacrosanta in difesa della Provincia e per scongiurare l'isolamento delle comunità crotonesi". È l'appello alla mobilitazione della senatrice Dorina Bianchi in una lettera inviata ai 27 primi cittadini del Crotonese in prossimità della discussione al Senato del decreto sul riordino delle Province prevista per il prossimo 11 dicembre.

"Il confronto e la votazione sul provvedimento, - scrive nella missiva la parlamentare del Pdl - saranno un banco di prova fondamentale, da un lato, per motivare dissenso convinto verso un decreto iniquo e, dall'altro, per rimarcare, in assoluta condivisione con quanto sostenuto più volte anche dal presidente Stano Zurlo, la necessità di un processo politico, ancor prima che costituzionale, di riassetto delle istituzioni territoriali dello Stato. Al contrario, la scelta del decreto intrapresa dal Governo Monti è un evidente pugno in faccia alla sovranità popolare e alle autonomie locali. I numerosi emendamenti da me presentati - precisa ancora Dorina Bianchi - hanno come obiettivo la difesa del territorio e dei suoi cittadini, la presenza dei presídi di sicurezza e di utilità sociale, il mantenimento della Provincia di Crotone".

"Nelle scorse settimane - continua la parlamentare del Pdl - ho più volte espresso l'assoluta necessità di avviare, fuori e dentro il Parlamento, azioni e iniziative per produrre un cambio di rotta ad un'attività del Governo spesso ragionieristica e frettolosa, in contrasto con le aspettative e i bisogni espressi dalla comunità crotonese".

"In questo quadro, in sintonia con il presidente Anci Calabria, Peppino Vallone, - conclude Dorina Bianchi - si ritiene opportuno un confronto con tutti i sindaci del territorio per domani, venerdì 7 dicembre alle ore 11,30, nella sala consiliare del Comune di Crotone".


116 notizie correlate